Lo Scrigno, è una Cooperativa Sociale sorta nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, su iniziativa di un gruppo di cittadini, e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale.
Nel corso del 2014 ha ampliato gli interventi in zona 4, potenziando i servizi di accreditamento della domiciliarità, e ha attuato nuovi progetti che servono l’intera città di Milano, come il portale Familydea Milano.
Lo Scrigno nasce con un’attenzione prevalente al mondo di minori e giovani ma sviluppa ben presto competenze, professionalità ed esperienze significative nella gestione di servizi per persone con disabilità, adulti (in particolare genitori), anziani e immigrati.
Questa multisettorialità nasce dai valori ai quali si ispira Lo Scrigno, che sono: accoglienza, solidarietà e collaborazione. Accoglienza intesa come rispetto e ascolto della persona; Solidarietà verso gli svantaggiati ma anche verso tutti i cittadini, le istituzioni e le risorse del territorio al fine di Collaborare alla promozione della comunità locale.