Servizi
16348
page-template-default,page,page-id-16348,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Servizi

C.A.G.

C.A.G.

Il centro di aggregazione giovanile è uno spazio dedicato  ai ragazzi dagli 11 ai 22 anni.

Al suo interno si offrono varie tipologie di servizi.

Si  offrono attività di sostegno scolastico, laboratori extra- scuola tra i quali annoveriamo un laboratorio di  teatro, un laboratorio fotografico, uno sportello di ascolto, aperture serali a tema, aperture il sabato, gite.

 

Adele Bellati

adele.bellati@lo-scrigno.org

Cell.3893439312

SAD Privato

SAD Privato

Un aiuto concreto alla persona assistendola nel suo ambiente senza allontanarla dai propri affetti e ricordi. Si svolgono servizi di pulizia degli ambienti, igiene personale, prestazioni di accompagnamento ed altre attività di sostegno attraverso l’operato di OSS qualificati.

 

Adele Casadei

adele.casadei@lo-scrigno.org

Cell.3450128129

 

WEMI

LO SCRIGNO è partner del progetto WEMI.

Ci trovi presso il RAB di  C.so San Gottardo 41 un luogo accogliente e informale con personale qualificato.

Punto di incontro e orientamento per conoscere i SERVIZI DOMICILIARI legati al benessere della persona, dei familiari e alla gestione delle attività domestiche, forniti da imprese e cooperative sociali accreditate con il COMUNE DI MILANO.

 

Elena Roveda

elena.roveda@lo-scrigno.org

Cell.3408408744

CAM

CAM

Lo Scrigno propone delle attività da svolgere presso i Cam di zona 5. Offriamo corsi di lingua inglese rivolto agli adulti e ai bambini delle elementari, corsi di lingua spagnola, corsi di chitarra e batteria.

 

Salvatore Asselta

salvatore.asselta@lo-scrigno.org

SAD

SAD

Il servizio Sad è un servizio socio-assistenziale che si rivolge a persone anziane, disabili o temporaneamente ammalate per offrire un supporto alla cura dell’igiene della persona e della casa e per dare un sollievo alla famiglia nella cura dei propri cari.

Il servizio si propone anche come sostegno genitoriale in situazioni di bambini ospedalizzati.

Nicoletta Gibillini

nicoletta.gibillini@lo-scrigno.org

Cell. 345 2280950

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

I nostri educatori ogni giorno supportano bambini, ragazzi e docenti nel lavoro a scuola, favorendo integrazione, autonomia e didattica. Un aiuto prezioso e per rendere percorribili anche le strade più tortuose!  Un aiuto prezioso e concreto che ci permette di lavorare con i ragazzi per intraprendere un adeguato  percorso formativo e di crescita personale!

 

Micol Metzinger

micol.metzinger@lo-scrigno.org

Cell.3894755920

VEDO, SENTO, PARLO

VEDO, SENTO, PARLO

“CULTURA DELLA LEGALITA’ E AZIONI ANTI DISCRIMINAZIONE”, EX LEGGE 285/1997

Il progetto propone azioni dirette ai giovani e ai cittadini del territorio del Municipio 5 con finalità di promozione della cultura della legalità e di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, alla violenza di genere e alla omofobia. Propone modalità innovative che promuovano il coinvolgimento e il protagonismo dei minori e cittadini attraverso l’utilizzo di strumenti propri delle arti visive e del teatro sociale. Il progetto svolge azioni all’interno delle scuole medie e superiori e sul territorio.

E’ in gestito insieme a Ass. Piccolo Principe, in collaborazione con il Municipi 5, C.a.g Lo Scrigno, Oratorio MMdC, Ass. Libera, Ass. Poliziotti Italiani, Atir.

 

Elena Roveda

elena.roveda@lo-scrigno.it

Cell. 3408408744

ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE

ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE

Interventi domiciliari rivolti a minori, disabili, adulti in difficoltà ed alle loro famiglie. Il servizio prevede di supportare la famiglia attivando interventi volti a migliorare e sostenere  la relazione fra i soggetti che abitano presso il domicilio. Il servizio può essere attivato privatamente o su segnalazione dei servizi sociali ed è attivato su tutta la città di Milano.

 

Adele Bellati

adele.bellati@lo-scrigno.org

Cell. 3893439312

Custodi Sociali

Custodi Sociali

Il Custode Sociale rileva i problemi dei cittadini residenti nei caseggiati ERP in stato di bisogno a causa di solitudine, emarginazione o per difficoltà di carattere sociale ricercando le risposte più adeguate ai bisogni, attraverso la collaborazione con i Servizi Sociali, le associazioni del Terzo Settore e le risorse attive nel territorio. Organizza momenti di socializzazione negli spazi di socialità; orienta, informa e supporta le persone nel disbrigo di pratiche burocratiche presso gli sportelli di orientamento attivi su tutto il territorio.

 

Francesca Di Saverio

francesca.disaverio@lo-scrigno.org

Cell. 3408637917

Qubì

Qubì

QuBì – La ricetta contro la povertà infantile è un programma pluriennale che coinvolge la città di Milano nel suo complesso: aziende, istituzioni e singoli cittadini sono chiamati a creare una ricetta comune che permetta di dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà e creare percorsi di fuoriuscita dal bisogno.

Il progetto è promosso da Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Fiera Milano e in collaborazione con il Comune di Milano e le organizzazioni del Terzo Settore che operano su questo fronte.

Qubi Gratosoglio è uno dei 23 progetti finanziati nella città di Milano, coinvolge 20 realtà sociali del quartiere e vede anche la presenza di un’Assistente Sociale del Municipio 5. Oltre ad offrire opportunità educative, culturali e sociali per le famiglie con minori, in situazioni di difficoltà, ha in gestione un fondo economico, “budget di comunità”, da utilizzare a diretto beneficio delle stesse, al fine di sostenere spese legate ai bisogni dei minori.

 

 

Dove e quando (su appuntamento):

Laboratorio di Quartiere v. Baroni 9 – martedì ore 14.00-16.00

Cooperativa Sociale Lo Scrigno v. Saponaro 36 – venerdì ore 8.30-10.30

Elena Roveda
email: gratosoglio@ricettaqubi.it
Cell. 3408408744

 

G.E.M.M.A.

G.E.M.M.A.

Il progetto G.E.M.M.A. si configura come un sistema integrato di azioni tra scuola, famiglia e territorio per il contrasto alla dispersione e all’ abbandono scolastico di giovani tra gli 11 e i 17 anni che vivono situazioni di povertà educativa.

 

Micol Metzinger

micol.metzinger@lo-scrigno.org

Cell.3894755920