Lo Scrigno
16395
page-template-default,page,page-id-16395,page-child,parent-pageid-16370,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Lo Scrigno

LO SCRIGNO è una Società Cooperativa Sociale – ONLUS sorta nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, su iniziativa di un gruppo di cittadini, e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale.

Ha come scopo di favorire la promozione della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini mediante la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e formativi.

La Cooperativa ha sviluppato una notevole esperienza operativa nelle periferie della Città di Milano, in zone che presentano particolari manifestazioni di disagio sociale, che il mondo giovanile rende più visibili per le sue prerogative di caratterizzazione agita.

Lo scrigno nasce con un’attenzione prevalente al mondo di minori e giovani ma sviluppa ben presto competenze, professionalità ed esperienze significative nella gestione di servizi per persone con disabilità, adulti (in particolare genitori) e immigrati.

Proprio per questi ultimi ha realizzato, negli ultimi dieci anni, diversi interventi per minori, giovani e adulti (con particolare attenzione alle donne).

 

 

Le relazioni di rete e le collaborazioni

 

La  Cooperativa Sociale “Lo Scrigno”, sin dalla sua fondazione, ha intessuto stretti legami con le realtà che operano per la promozione della condizione giovanile e che considerano la famiglia elemento significativo nella crescita dei ragazzi.

Questa è divenuta una condizione imprescindibile dell’opera educativa dello Scrigno, che considera il lavoro di rete uno strumento di confronto progettuale, metodologico, operativo e culturale oltre che elemento irrinunciabile di qualunque intervento sociale ed educativo.

Pertanto le modalità teoriche e metodologiche della pedagogia di riferimento dello “Scrigno” si sono definite nell’ambito dell’approccio sistemico-relazionale, in cui ogni soggetto in carico allo “Scrigno” è considerato come individuo interagente con diverse agenzie in relazione intersistemica, come l’istituzione scolastica, i servizi sociali, gli uffici comunali, gli altri servizi pubblici, le istituzioni religiose, le agenzie del privato sociale, i cittadini.

Questo ha consentito di intessere relazioni di collaborazione e condivisione progettuale con le altre realtà del territorio e ha favorito lo sviluppo di rapporti volti a realizzare la promozione dell’individuo, sostenuto da un contesto di rete socio-promozionale.

 

La Cooperativa partecipa, in quanto gestore di un Centro di Aggregazione Giovanile nel Comune di Milano, al Collegamento Territoriale dei C.A.G. “Città di Milano”. Questo gruppo di lavoro costituisce un luogo di confronto con tutti gli altri Centri e favorisce lo sviluppo di nuove progettualità comuni e specifiche, lo scambio di esperienze, la trasmissione di informazioni sull’utenza e sulle risorse disponibili.

 

 

Intenso è il lavoro con le scuole (materne, elementari, medie e superiori) della zona sud di Milano per la realizzazione di progetti integrati di sostegno handicap, che partono dal bisogno di definire le modalità del servizio di assistenza educativa individualizzata per alunni disabili che la Cooperativa realizza nelle scuole, e che sfocia in un confronto con insegnanti, genitori degli alunni, servizi sociali, servizio sanitario, e altre agenzie del privato sociale che operano sui minori all’esterno della scuola.

 

Diverse sono anche le Associazioni Temporanee di Imprese nelle quali è coinvolta la Cooperativa per la gestione di servizi complessi.

In particolare Lo Scrigno è partner nell’ATS con Comune di Milano e Consorzio Farsi Prossimo (con la partecipazione di Consorzio SIS, Consorzio Mestieri e Cooperativa La Cordata) per la realizzazione del progetto “Star Bene a Milano: un’ipotesi concreta di integrazione abitativa”. È partner nell’ATI con le Cooperative Sociali Spazio Aperto Servizi, Simone de Beauvoir, La Cordata nella gestione del servizio di Custodia Sociale.

 

“Lo Scrigno” è socio del Consorzio SIS Sistema Imprese Sociali, il quale permette di partecipare ad una rete più estesa di organizzazioni del Terzo Settore che operano a livello nazionale (Rete CGM), e partecipa ai tavoli consortili di lavoro sui minori, giovani e stranieri.

È socio della Fondazione “I Care, Ancora – Onlus” di cui fanno parte diverse realtà del terzo settore a livello nazionale e alcune persone di riconosciuta qualità nel mondo del sociale. La Fondazione offre numerosi stimoli di riflessione e confronto su tematiche sociali organizzando tavoli di lavoro, e occasioni formative. Inoltre stimola il continuo sviluppo di sinergie in un’ottica di solidarietà sociale.

 

Lo Scrigno collabora con il Consiglio di Zona 5 e partecipa al Tavolo Sociale costituito da circa 35 realtà del terzo/quarto settore con il quale vengono svolte varie attività sia di progettazione comune che di attuazione degli interventi e segnalazione reciproca dei casi/utenti; partecipa al Tavolo Minori del Piano di Zona del Comune di Milano; collabora con il Settore Zona 5 sia condividendo progettazioni che promuovendo interventi; svolge la funzione di coordinatore del Tavolo Minori Territoriale delle realtà di Zona 5; collabora con tutte le Scuole di Zona 5 su diversi progetti e servizi e con alcune Scuole delle zone 1, 4 e 6; partecipa al Tavolo Territoriale Gratosoglio relativo al Contratto di Quartiere II, di cui è ente firmatario e cofinanziatore attraverso alcune azioni sociali, collabora nella progettazione degli interventi sociali ed è membro del Comitato di attuazione del Contratto di Quartiere.

 

La Cooperativa “Lo Scrigno” inoltre partecipa al lavoro dei Piani di Zona (ex Legge 328/2000) ed è membro del Tavolo Territoriale del Terzo Settore dei Distretti 6 e 7 dell’A.S.L. Milano 2 con capofila i Comuni di Rozzano e Pieve Emanuele (vi fanno parte i comuni: Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Zibido San Giacomo, Vernate); ha partecipato al Forum (Coordinamento stabile di realtà che lavorano sulla prevenzione della dispersione scolastica); ha collaborato più volte con il Comitato Artù per l’organizzazione di eventi di promozione sul territorio milanese delle agenzie che affrontano problematiche sociali; fa parte di Federsolidarietà (sezione della Confcooperative – Unione Provinciale di Milano).

 

 

La Cooperativa è iscritta:

  • all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali nella Sezione A con il n. 323;
  • all’Albo Nazionale delle Cooperative con n. A171012 – Categoria Cooperative Sociali;
  • al Registro Nazionale delle realtà che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati con il n. A/184/2002/MI.